28 aprile, Scarperia, scuola media (15)

Ecco l’alternativa al programma del giorno: siamo andati tutti con Francesco alla scuola media Galileo Chini, dove ci aspettava una classe terza media che nel corso dell’anno ha prodotto – insieme ad altre due scuole di Marradi e di San Godenzo – dei lavori pubblicati sul quaderno di quest’anno della staffetta della memoria. Ha introdotto la preside, poi Doriano ha raccontato il progetto staffetta e il viaggio in bici suil luoghi della storia e della memoria. Ha chiesto loro se avevano partecipato alle interviste e se ricordavano l’età degli intervistati.
“76 anni” ha risposto una ragazza. “Sì, ma allora quanti ne aveva?” “76 meno 70… aveva 6 anni”, “la mia ne aveva 5”, “anche la mia era una bambina ma ricordava tutto bene.” Si è trattato di avvenimenti rimasti bene impressi nella memoria.
Francesco poi ha parlato della sua associazione, libera, chiedendo ai ragazzi se la conoscevano e quale fosse secondo loro il legame con la Staffetta. “Libera contro le mafie” ha detto un ragazzo, e poi una sua amica: “Forse i partigiani hanno resistito alla guerra ora bisogna resistere alle mafie”.
“Le vittime di mafia sono state più di 900 – ha ricordato Francesco – vittime innocenti che Libera ricorda ogni 21 marzo, due ani fa a Firenze e quest’ anno a Latina.Anche questo è un lavoro di memoria, come fa la staffetta per ricordare le resistenza. La Costituzione e la legalità sono legate insieme”.
La preside ricorda ai ragazzi, di terza media e che il prossimo anno andranno alle superiori, che i ragazzi dei due istituti del Mugello partecipano d’estate ai campi di lavoro sulle terre confiscate alle mafie. “La proprietà confiscata più grande in Italia si trova proprio in Toscana, vicino Siena” – ricorda Francesco – sottolinenando come le mafie sono un problema nazionale e i beni confiscati sono in tutta italia. “Facciamo una mappa”, propone qualche ragazzo.
Alla fine dell’incontro distribuiamo il quaderno della Staffetta, che contiene anche i lavori dei ragazzi, che subito lo prendono e lo sfogliano.

20140428-110814.jpg

20140428-111714.jpg

Annunci

Informazioni su Tullio Bugari

https://tulliobugari.wordpress.com/
Questa voce è stata pubblicata in STAFFETTA 2014 e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...