26 pomeriggio, rifugio Le Cave (7)

26 aprile, pomeriggio, Rifugio Le Cave.
Siamo appena arrivati, i ciclisti pedalando e gli altri salendo a piedi. Magnifica passeggiata in bicicletta attraverso la foresta dell’Acquerino e poi su al rifugio. La pedalata ha avuto inizio dopo una sosta al passo della Collina, dove abbiamo salutato gli amici di Porretta che da lì riprendevano verso casa. All’inizio pedalando ai margini di un temporale sul versante opposto, veramente minaccioso. Poi un po’ di acqua l’abbiamo presa anche noi. Ne valeva la pena. Nel libro In bicicletta lungo la Linea Gotica, avevo lasciato commentare ad Andrea l’emozione di salire in bici, quest’anno ho voluto provarlo di persona.
Ora siamo qui, ci stiamo sistemando, le docce, il ristoro, le impressioni della giornata. Ieri sera ho chiesto a tutti i partecipanti di scrivere le loro impressioni e pensieri. La prima che arriva è Rossana, di Viareggio, che mi detta i suoi appunti sulla giornata di ieri.
Era da un anno che pensavo a questa escursione in bici lungo la Linea Gotica, una sfida sportiva perché pedalare per sette giorni, con varie salite, è molto impegnativo e nello stesso tempo, un ripercorrere le tappe di chi lungo queste strade ha lottato, ha dato la vita per porre le fondamenta di un’Italia libera e democratica. E poi, che emozione! A Gallicano, oltre al previsto incontro con gli amici dell’Arci Versilia, con cui facciamo la marcia della pace Sant’Anna – MonteSole, c’è stato l’incontro imprevisto, e piacevolissimo, con Simona Baldanzi, che ha presentato la sua ultima fatica letteraria su un percorso a piedi da Barbiana a Monte Sole. Strade e destini che si incrociano, si intrecciano: siamo tutti in cammino!”
Sono appena le 18 e la serata è ancora lunga, dopo due giorni così intensi questo è un vero momento di relax, in un luogo molto bello e suggestivo.

20140426-183001.jpg

Annunci

Informazioni su Tullio Bugari

https://tulliobugari.wordpress.com/
Questa voce è stata pubblicata in STAFFETTA 2014. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...