FESTIVAL DEI COLORI DEI BALCANI

Da domani 18 ottobre a Firenze, dalle ore 12, due mostre fotografiche dedicate ai Balcani. Mi sento partecipe come se fossero le mie foto.  37La prima mostra è di Giacomo Scattolini e s’intitola “Obnova-Ricostruzione“; sono le foto a confronto scattate attorno al 1994 e poi di nuovo nel 2011 a Mostar e a Sarajevo. Lo abbiamo fatto insieme, io e Giacomo, questo viaggio di ritorno. Le foto in mostra sono una parte di quelle utilizzate per il libro Jugoschegge – curato da me insieme a Giacomo – e inserite anche nel video Obnova – di cui sul sito del libro è disponibile una breve anteprima  – nel quale le foto sono accompagnate dal bel commento musicale di Cesare Sampaolesi.
Luogo dell’esposizione: Mensa Calamandrei, Viale Morgagni 51. 

3_bosnia-14-3L’altra mostra è del nostro giovanissimo amico, viaggiatore e fotografo di Fano, Matthias Canapini, di 22 anni, che nell’ultimo anno ha girato in lungo e in largo i Balkani fino ad arrivare in Siria.  Radio Network Arci ha pubblicato  un’anteprima dei suoi appunti di viaggio. Nello scorso mese di gennaio io e Giacomo abbiamo avuto il piacere di introdurre Matthias  alla sua prima mostra fotografica a Fano, Frammenti di Bosnia. L’esposizione di ora a Firenze porta il titolo “Verso Ested è esposta alla Mensa Caponneto, viale Miele 2.

Entrambe le mostre saranno esposte fino al 31 ottobre.

La partecipazione all’iniziativa è arrivata quasi per caso; qualcuno ha rintracciato Giacomo grazie al sito del libro e lo ha contattato; ho letto in proposito il primo sms di Giacomo, che mi informava di questo contatto fiorentino, mentre ero a Erto, proprio insieme a Matthias, per partecipare alla veglia notturna dei Cittadini per la memoria del Vajont. Esattamente un anno prima io e Giacomo avevamo portato il libro Jugoschegge, e il filmato con le sue foto, proprio sulla diga, invitati da Lucia Vastano, in quello scenario notturno dedicato alle memorie. Personalmente, Matthias l’avevo incontrato e conosciuto proprio lassù, in quell’occasione. Evidentemente ci sono luoghi speciali, adatti ad accogliere le esperienze e far incontrare i cammini più diversi ma che si muovono lungo uno stesso senso.

Buona visita a tutti quelli che vorranno andare a vedere le loro fotografie, e naturalmente buon festival a tutti: il programma intero, ricco di altre iniziative interessanti, potete leggerlo QUI.

Annunci

Informazioni su Tullio Bugari

https://tulliobugari.wordpress.com/
Questa voce è stata pubblicata in fotografia, JUGOSCHEGGE e dintorni e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...