69° della liberazione di Chiaravalle

4Serata piacevole ieri sera a Chiaravalle insieme all’Anpi, iniziata con una pastasciuttata, organizzata dal circolo Arci, “nel modo di casa Cervi”, qui da noi anticipata al 20 luglio per ricordare la liberazione della città, il 20 luglio 1944, negli stessi giorni in cui una ad una venivano liberate tutte le città e i paesi della zona, dopo la battaglia di Filottrano  che nella prima metà di luglio aveva impegnato truppe polacche e del Cil, per superare le difese dell’esercito tedesco, nel suo tentativo di ritardare l’avanzata alleata.  Circa un mese dopo iniziava nel pesarese l’attacco al lato orientale della Linea Gotica. Argomento sul quale ero stato invitato a parlare, con il mio libro In bicicletta sulla Linea Gotica, raccontando la Staffetta della Memoria e soprattutto mostrandola, con la proiezione delle foto e del video dell’edizione 2012.  Da un po’ di anni questa celebrazione s’era interrotta qui a Chiaravalle ma ora l’Anpi  ha voluto riavviarla  e promuovere  per l’occasione, come ha spiegato Claudio Maderloni nell’introduzione, un lavoro di recupero e di riorganizzazione dei ricordi di allora, del periodo dell’occupazione, della partecipazione alla Resistenza e della liberazione, per trasformare quei ricordi, spesso custoditi singolarmente, in una memoria collettiva. Pensando già alla celebrazione del prossimo anno, che sarà il 7o° anniversario. Ecco alcune foto della serata.

(Purtroppo dovremmo ricordarla anche come la notte del terremoto, una forte scossa al largo di Ancona, qualche ora più tardi, nella notte; per fortuna sembra che non si sia verificata nessuna tragedia ma la paura per chi si trova più vicino non dev’essere poca; dicono così le agenzie: ” I vigili del fuoco registrano centinaia di chiamate, ma nessun danno a cose o persone. L’epicentro sarebbe ancora una volta la costa tra il Cònero, Sirolo, Numana e Porto Recanati. Il 118 ha eseguito alcuni soccorsi a persone colpite da malore per la paura”)

2 3

Annunci

Informazioni su Tullio Bugari

https://tulliobugari.wordpress.com/
Questa voce è stata pubblicata in LUNGO LA LINEA GOTICA, memorie e dintorni e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...