Lavoro, povertà, salute, sanità e protezione sociale

20130330-104636.jpgLavoro, povertà, salute e protezione sociale. Una delle ultime assemblee in programma, sabato mattina. Quando arrivo in sala gli organizzatori del seminario stanno raccogliendo le domande e gli interventi del “pubblico”‘- intravedo anche Alex Zanotelli – girando per la scalinata dell’anfiteatro con il microfono e una telecamera, per registrare gli interventi e le osservazioni. Molto vari e articolati, sulla necessità di ampliare le coperture sociali, oppure ponendo l’accento non solo sulle disparità all’interno dei paesi ma anche tra i paesi. Oppure come le politiche di contrasto alla povertà siano anche politiche per favorire l’inclusione sociale e politica. Come pure alcuni sottolineano il ruolo delle associazioni “caritatevoli”, anche in Tunisia, per sopperire alle carenze, o al tempo stesso di come la salute e la sicurezza sociale possa essere anche occasione di lucro per le imprese private. Diversi sottolineano la particolarita di questi temi nella fase attuale di crisi, di come i costi siano scaricati proprio sul sistema di sicurezza sociale, aggravando non solo le disparità ma anche le stesse possibilità di uscire dalle crisi.
Ancora più diretto su questo tema l’assemblea in corso nel vicino anfiteatro: “solidarietà internazionale contro la crisi“, dove mi spostò per alcuni minuti e ritrovo alcuni relatori del seminario di ieri pomeriggio sulle politiche di austerity.
Da queste ultime assemblee, il forum sociale mi appare ancora di piu – come del resto sempre in questi giorni – un grande Raccoglitore di posizioni, idee, istanze – talvolta anche in contrasto tra loro – che si trovano insieme, riprendono discussioni e proposte su cui si sono già incontrati in precedenza, ma che da qui proseguiranno ancora. La molteplicità e necessaria, arricchisce, le assemblee di convergenza non somigliano alle “storiche commissioni congressuali”‘ che hanno il compito di stabilire una linea, ma piuttosto delle agende (convergenza in un’agenda) nelle quali poi probabilmente l’aspetto ciò che risulta importante e il metodo, il processo.
E’ molto il materiale raccolto in questi giorni e da riapprofondire di nuovo, in occasione anche delle tante scadenze, tematiche, già in programma.
Le assemblee si concludono questa mattina, poi ci sarà anche una riunione di coordinamento finale prima della manifestazione di chiusura di questa sera, alle ore 16′ nel giorno dedicato alla terra. Non sarà dunque una manifestazione di chiusura, ma un momento centrale di altri percorsi, e sarà anche la marcia di partenza della carovana antimafia, che ha scelto questo forum e questa data per mettersi in cammino.

20130330-113459.jpg

Annunci

Informazioni su Tullio Bugari

https://tulliobugari.wordpress.com/
Questa voce è stata pubblicata in Forum Sociale Mondiale. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Lavoro, povertà, salute, sanità e protezione sociale

  1. Stefano Zucchiatti ha detto:

    L’ha ribloggato su Voci da Tunisi.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...