STAFFETTA DELLA MEMORIA 2013

magliettaE’ pronto il programma della terza edizione della Staffetta della Memoria, dal 25 aprile al 1° maggio 2013, la traversata in mountain bike da Tirreno ad Adriatico, lungo la Linea Gotica; lo potete consultare sul sito della staffetta.
Quest’anno però c’è una novità, oltre al gruppo dei “pedalanti”, è stato previsto un secondo gruppo per i “podisti“, con un programma specifico, che seguendo lo stesso percorso consentirà però di fare alcune escursioni  in profondità.
Sarà possibile unirsi al gruppo anche soltanto per alcune tappe. Le prenotazioni e le richieste di informazioni, sia per i ciclisti che per i podisti, possono essere inoltrate agli organizzatori, ai seguenti indirizzi:
newmedia@costess.it – 3397023075

FORMAZIONE
La Staffetta, oltre al piacere di visitare luoghi molto belli del nostro Appennino tra Toscana, Emilia Romagna e Marche, e al piacere di visitare luoghi importanti della nostra storia, offre anche l’opportunità di molti incontri, con testimoni, persone che si interessano alla Resistenza e alla Costituzione, soprattutto con molti giovani e tante scuole.
Già nel 2012, accanto al gruppo dei ciclisti, alcuni di noi si sono “sganciati” per fermarsi e tenere veri e propri incontri formativi con diverse classi scolastiche. Questa attività sarà ulteriormente potenziata nel 2013, con il titolo:
DALLA MEMORIA ALLA CITTADINANZA 
Le scuole, le associazioni, le realtà interessate a incontrare la Staffetta possono contattare gli organizatori, agli indirizzi sopra riportati.

ARCHIVIO:
Se volete documentarvi sulle due edizioni precedenti, potete visitare l’archivio del sito.
Troverete la cronaca, i filmati e le foto dei due viaggi, ma anche informazioni sui sentieri, sui luoghi e altro ancora.
La cronaca della staffetta 2012 si può leggere anche sul mio blog alla pagina Staffetta della Memoria.

LIBRO:
Lo scorso anno io ho partecipato come “cronista ufficiale” e anche come “autista” di uno dei due furgoni al seguito dei ciclisti; nel 2013 parteciperò di nuovo, questa volta senza l’impegno dell’autista, ma insieme al gruppo dei podisti.
Intanto, vi anticipo che per il mese di aprile sarà pronto il libro che – con l’aiuto degli amici della staffetta – ho sviluppato rielaborando la cronaca del viaggio 2012.

APPUNTI DI VIAGGIO:
In questo periodo in cui ho iniziato a seguire le attività della staffetta, e in particolare mentre lavoravo per trasformare la sintetica e improvvisata cronaca del 2012 (scritta in tempo reale, nel caos del fine tappa di ogni sera) in un più ampio e documentato racconto del viaggio (il libro che sarà pronto ad aprile), ho consultato molta documentazione sull’argomento, e ho trovato anche il tempo per inserire ogni tanto qualche commento o recensione su questo blog (qualche libro di storia, di ricordi o qualche romanzo, sulle vicende di allora ma anche su vicende più recente e sui luoghi di oggi), nella categoria “aspettando la staffetta”.  Se volete, potete consultare, aggiungendo magari i vs commenti o nuovi suggerimenti.

Buona lettura. Spero di invogliarvi a partecipare e di vedervi con noi su per i sentieri, i boschi e i paesi della Linea Gotica. Prenotate agli indirizzi che ho citato sopra, o se volete chiedete direttamente anche a me.

Annunci

Informazioni su Tullio Bugari

https://tulliobugari.wordpress.com/
Questa voce è stata pubblicata in LUNGO LA LINEA GOTICA. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...