“Non cadranno altre foglie stasera”

La finzione del cinema (Il muro di gomma) ha anticipato la realtà: Ustica, lo stato condannato a risarcire le vittime.
Invio di nuovo questo articolo che ho scritto lo scorso mese di luglio, in occasione del concerto di Patti Smith al Museo per la memoria di Ustica, a Bologna, che ho avuto occasione di visitare prima dell’inizio del concerto.

—————

“Chiunque di noi poteva essere su quell’aereo. Speaking up! È ora che i governi ci dicano la verità, non si può morire così, insensatamente”
Patti Smith al suo concerto al museo per la memoria di Ustica, con il suo nuovo album Banga, ricco di emozioni del nostro paese.

Due ore intense, di buona musica, di emozioni, come in un viaggio, inseriti in un ricco calendario di eventi organizzati nei mesi di giugno e luglio al museo per la memoria di Ustica – Bologna. Visitato da tutti, in lunga e paziente fila, prima e durante il concerto. Una serata con il cielo dalla nostra parte, la notte fresca e ricca di stelle. In una dimensione umana: niente folle oceaniche, alcune migliaia di persone, quasi una piccola comunità. Per condividere. Sulle note di un rock nitido, piacevole, rievocante, attuale, capace di parlare, come una ballata.  Prima di chiudere il concerto, strappa una ad una le corde della chitarra, con gli stessi gesti eleganti delle mani con cui durante la sera ha plasmato nell’aria i versi delle sue canzoni, e poi saluta: “be happy, people, be free!”

La foto dei frammenti “raccolti e ricostruiti” del DC 9 “scomparso” in mare la sera del 27 giugno 1980, è tratta dal sito del museo per la memoria di Ustica, a Bologna.

Annunci

Informazioni su Tullio Bugari

https://tulliobugari.wordpress.com/
Questa voce è stata pubblicata in Indignatevi, memorie e dintorni e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a “Non cadranno altre foglie stasera”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...