Odòs, la strada, il cammino.

Positiva trasferta friulana. Anche per il terzo incontro, alla libreria Odòs di Udine, nell’ambito del festival Vicino Lontano.
Che peccato non aver partecipato da parte mia ai primi due incontri a Maniago e Tolmezzo, e soprattutto essere passato da Udine di corsa, senza poter seguire in modo più adeguato questo festival ricco di tante iniziative interessanti.
L’incontro di Udine è stato moderato dall’amico Alessandro Gori, uno degli autori che ha collaborato con noi a Jugoschegge. I temi trattati seguono il doppio filo conduttore del libro. Da un lato valorizzare – non in toni enfatici e nemmeno nostalgici, ma di riflessione attuale e anche consapevole autocritica – il movimento di solidarietà dal basso che si è sviluppato in quegli anni. Dall’altro, il “racconto” della guerra. Così, stimolati dalle domande di Alessandro, ci siamo alternati, io e Giacomo, leggendo stralci del libro dai vari racconti.
Un grazie da parte nostra agli organizzatori del festival, e un grazie alla settantina di persone che ci hanno seguito, alcune appollaiate sulle scale di accesso e altre attraverso gli scaffali della libreria. Una piccola folla, raccolta e compatta, attenta e curiosa. Forse con una sensibilità in più per le “terre dell’est”, data anche la prossimità fisica, e certamente tanti già coinvolti a loro volta durante quegli anni. Anzi, alcuni degli amici che ci hanno seguito erano provenienti proprio da quel paese che oramai chiamiamo ex.
Un grazie infine alla libreria Odòs: la parola in greco antico significa strada, cammino e in senso lato viaggio. Il tema sul quale la libreria è specializzata. Il viaggio in tutte le sue valenze. Dovrei dire “non solo turistiche”, ma mi sembra invece più appropriato dire “anche turistiche”, pensando alle numerose guide che ho visto esposto anche su tutti i paesi dei Balcani, che comunque meritano di essere visitati.

Qui potete leggere il resoconto di Alessandro Gori: trittico di presentazioni friulane.

Annunci

Informazioni su Tullio Bugari

https://tulliobugari.wordpress.com/
Questa voce è stata pubblicata in JUGOSCHEGGE e dintorni. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...