Sulla linea del fuoco

“Ancora una volta sto per entrare dentro la Storia… non faccio troppa fatica, perché i racconti ascoltati dai miei nonni mi scorrono davanti agli occhi come in un film in bianco e nero”, scrive l’autore nella prefazione a questo bel libro, molto documentato e ricco di testimonianze, una minuziosa ricostruzione storica degli eventi più densi della montagna pistoiese, quelli del settembre del ’44, durante la battaglia che non riuscì a sfondare il fronte ma solo a farlo indietreggiare, dove poi restò bloccato durante quel lungo inverno nevoso, fino all’inizio di aprile del ’45. Libro storico, di ricostruzione non solo consultando documenti ma anche tante testimonianze, che il linguaggio e il dettaglio restituiscono, oltre alla cronaca degli eventi, anche squarci di vita, il significato dell’esserci in quella situazione quotidiana,  dalle riemergono sempre situazioni dense di umanità.

Amicarella Daniele,Sulla linea del fuoco. Storie di partigiani, soldati e gente comune sulla linea gotica pistoiese (1943-44), Ugo Mursia Editore, 2009, 328 p., € 16,20

Annunci

Informazioni su Tullio Bugari

https://tulliobugari.wordpress.com/
Questa voce è stata pubblicata in LIBRI, LUNGO LA LINEA GOTICA, memorie e dintorni e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Sulla linea del fuoco

  1. Pingback: Letture di Resistenza | Altrovïaggio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...