La verità sulle bugie di guerra

E’ in corso il Festival Adriatico Mediterraneo ad Ancona, dal 20 agosto al 4 settembre; vi ricordo che il 1° Settembre, presso la Loggia Dei Mercanti, alle ore 18.00, è prevista la presentazione del libro di Ennio Remondino: “Niente di vero sul fronte occidentale. Da Omero a Bush la verità sulle bugie di guerra”.

L’incontro sarà condotto da me e dall’amico Giacomo Scattolini, reporter fotografico, insieme nel 2000 pubblicato con l’editore Pequod, il libro”Izbjeglice/Rifugiati – Storie di gente della ex Jugoslavia”, con un racconto di Predrag Matvejević.
.

Ennio Remondino è giornalista professionista da metà degli Anni ’70, prima nella carta stampata (Il Secolo XIX di Genova), poi in Rai. Inviato speciale del Tg1, negli anni ‘80 si occupa di giornalismo investigativo.

Dal prologo del libro:  “…Ciò che vi propongo con questo libro è una sorta di viaggio. Ripercorrere assieme alcune delle strade più incerte della Storia, a caccia di bugie. La guerra come fonte di menzogna, sempre, e i suoi cantori e cronisti a coprirne gli imbarazzi. Sino alla televisione, strumento primario oggi di ogni racconto, bello o brutto che sia. Dalla guerra raccontata in rima da Omero e studiata a scuola, sino alle guerre di Bush, l’ex presidente degli Stati Uniti, trasmesse in telecronaca diretta.Guerre, bugie, cantori e imbarazzi. Quattro parole a sintetizzare la scoperta di una vita professionale e un intero libro per svelare i trucchi del racconto di guerra. La sproporzione nasce dalla diversa velocità tra informazione e Storia. La corsa superficiale della televisione, che è poi il mio strumento di lavoro, e il tempo della conoscenza e della comprensione, che si muove lentamente e faticoso, attraverso l’impegno dello studio e della ricerca di fonti diverse da mettere a confronto.”

Una recensione:
http://www.eurasia-rivista.org/ennio-remondino-niente-d…

Interviste a Remondino:
http://www.telegiornaliste.com/remondino.htm

Sullo stesso argomento:
GUERRA, BUGIE E TV:
http://www.lastoriasiamonoi.rai.it/puntata.aspx?id=827

Intervista ad Amedeo Ricucci, giornalista Rai:
http://www.youtube.com/watch?v=ISDFhdu3d6k

Il programma di Adriatico Mediterraneo 2011:
http://www.adriaticomediterraneo:eu.festival.php

Annunci

Informazioni su Tullio Bugari

https://tulliobugari.wordpress.com/
Questa voce è stata pubblicata in sulla guerra. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...